02/02/2022

Sentiero del Pescatore

Un tracciato ad anello di circa 11 chilometri percorribile in entrambi i sensi, sia a piedi che in MTB sulle sponde della Stura. Molto suggestiva la passerella che si percorre dopo avere salito una divertente scala a chiocciola per passare sotto all'altissimo ponte ferroviario. Merita una visita la parte vecchia di Fossano.

Località di partenza: Fossano
Arrivo: Fossano
Tempo complessivo: 3 ore
Difficoltà: T 50% asfalto, 50% sterrato e sentiero
Distanza complessiva: 11 km.
Accesso stradale posteggio in  piazza Diaz appena fuori dalla città vecchia, parcheggio libero.

Descrizione: dal posteggio si va in direzione dell'angolo della piazza dove si trova l'ufficio postale e da dove si prende via Mellano, un percorso pedonale di circa 1 km. affacciato sulle Langhe e sulla cerchia delle montagne. Arrivati all'inizio della piazza Vittorio Veneto dove si trova la chiesa della Santissima Trinità si scende una scalinata a sinistra (indicazioni) in un rado boschetto. Arrivati sull'asfalto si va ancora a sinistra in discesa fiancheggiando una zona residenziale, si prosegue sino ad attraversare lo stradone e si imbocca sulla destra via Priaggio. Si supera la Bongioanni Stampi e più avanti si passa sotto il raccordo autostradale, si passa a fianco di un cascinale, poi la strada diventa sterrata. Si transita accanto ad una torre medievale con tanto di merletti, si passa sotto la linea ferroviaria e si ritorna su asfalto nella zona industriale. Si arriva così ad un'area pic-nic con tanto di panchina gigante, dopo le foto di rito, ci si infila tra gli alberi (indicazioni) e si scende per gradoni in ripido sentiero (mancorrente) scendendo verso lo Stura. Siamo ora proprio sotto le imponenti arcate del ponte ferroviario dove, dobbiamo risalire una curiosa scala a chiocciola in metallo che ci porterà ad attraversare la Stura su una passerella lunga 200 metri. Raggiunta la sponda opposta si ridiscende con un altra scala a chiocciola per riprendere la salita nel fitto bosco, si arriva così su una stradina asfaltata dove si va a sinistra e dove occorre abbandonarla dopo un centinaio di metri per andare ancora a sinistra e iniziare a costeggiare la vegetazione. Più avanti (indicazioni) ancora a sinistra si inizia a scendere nel bosco sino alla sponda del fiume; si prosegue su sentiero per circa 1 km., arrivando ad incrociare una sterrata dove occorre svoltare a sinistra la quale ci porterà ad attraversare sotto il raccordo autostradale. Ora un breve tratto di asfalto a destra, poi subito a sinistra su sterrata (indicazioni). Si prosegue sino ad un trivio (indicazioni su un albero) e si va a sinistra per poi scendere su asfalto sulla strada provinciale. Ora si deve attraversare la Stura sul ponte ed occorre prestare molta attenzione alle auto (soprattutto in presenza di bambini). Al termine del ponte (visibile) un sentierino scende ripido a sinistra e ci porta sulla sterrata sottostante dove si va a destra e dove più avanti si arriva alla Cappella di San Lazzaro. Si attraversa ora la provinciale per imboccare la sterrata sulla parte opposta, ora si attraversa via Narzole e si continua sul bel acciottolato di via San Lazzaro. Giunti sull'asfalto si ritorna su via Narzole e si va a sinistra ed in breve si arriva al punto di partenza.