06/02/2022

Sentiero dei Ginepri

Itinerario ideale per la stagione invernale, la mancanza di acqua e la bassa quota lo renderebbero impercorribile nei periodi caldi. Consente di godere di un bel panorama sia sul fondovalle che sulle cime dell'Orsiera, il percorso si snoda sulle alture di Foresto (molto conosciuta e frequentata per le sue vie di arrampicata e la sua bellissima via ferrata) e offre un percorso molto ben segnalato e corredato da bacheche illustrative legate alle caratteristiche naturalistiche del ginepro. Prestare comunque sempre attenzione alla natura del terreno data la presenza di salti di roccia.

Località di partenza: Foresto 470 m.
Arrivo: Foresto 470 m.
Tempo complessivo: 2 ore
Cartografia: IGC n.17 1:50.000 Torino Pinerolo e bassa valle di Susa
Accesso stradale posteggiare nei pressi della chiesa, oppure a sinistra davanti alle scuole.

Descrizione: dal posteggio ci ci addentra all'interno del paese in direzione dell'orrido da dove si trovano già le prime indicazioni "sentiero dei ginepri" che saranno sempre ben visibili per tutta l'escursione. Inizia così il primo ripido tratto di sentiero che porta sotto la parete di arrampicata "dell'isola felice" per proseguire poi alternando terrazzamenti e muretti a secco, passando accanto a vecchie baite abbandonate. Una vecchia fornace, piloni votivi (vecchie testimonianze religiose) e una vasta presenza di ginepro a riempire i pendii erbosi ci accompagnano lungo il sentiero. Si tralascia poi l'indicazione per Ambruna, seguendo sempre quella dei ginepri e si scende ripidamente ad un  bellissimo e panoramico poggio dove la bacheca n.6 ci racconte del "Ginepro coccolone". Si prosegue in discesa per poi risalire nuovamente (indicazioni per sentiero dei ginepri e Foresto); segue poi un tratto in leggero traverso a superare un canalone (prestare un minimo di attenzione). Al termine della salita si raggiunge così il confine della riserva e ci si immette su di una mulattiera che porta alla borgata Cota da dove immettendosi sull'asfalto si svolta a sinistra e si ritorna all'auto.