26/01/2022

Anello delle carbonaie

Il percorso che dalla località Talucco (famosissimo per i suo “tomini”) conduce fino a Casa Canada (ex Rifugio Melano), è molto ben fatto, e spiega attraverso ricostruzioni e pannelli descrittivi come venivano costruite le carbonaie. Questo è un viaggio nel passato per non dimenticare i duri mestieri che i nostri vecchi hanno sviluppato e migliorato in secoli di storia.

Località di partenza: Talucco 776 m.
Arrivo: Talucco 776 m.
Dislivello: 350 m. circa
Tempo complessivo: 3:30 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC. n.17 1:50.000 Torino Pinerolo e bassa Valle di Susa
Accesso stradale si parcheggia nei pressi della chiesa.

Descrizione: lasciata l'auto nei pressi della chiesa si percorrono pochi metri a piedi fino alla palina che indica la partenza sulla destra dell'ecomuseo che conducono alla piccola borgata di Borgogna. Si mantiene il sentiero che sale a fianco di un prato e porta poi al bosco dell’Impero. Da qui seguendo sempre i segnavia e i cartelli in legno che indicano le carbonaie, si incontrano via via le ricostruzioni delle stesse con i relativi pannelli informativi, si arriva al colle dell'Eremita dove si trova sulla destra una graziosa casetta rossa (da qui si arriverà al ritorno). Si prosegue sempre seguendo numerose indicazioni sino ad arrivare al colle Ciardonet (1094 m.). Da qui si scende seguendo le indicazioni per casa Canada che in altri 20 minuti per strada sterrata o per sentiero conducono all’ultima carbonaia, posta proprio sotto il rifugio (1061 m.). Rientro: se si vuole fare l'anello (prestare attenzione se innevato, il sentiero è abbastanza ripido) si scende la scalinata del rifugio e si imbocca il sentiero per lasciarlo dopo un centinaio di metri per scendere ancora su sentiero a sinistra (sentiero del Vallone, indicazioni per Talucco) e senza mai perdere di vista le tacche bianco/rosse si scende la prima parte alquanto ripida che ci porta ad attraversare il selvaggio e bellissimo vallone del Noce e passando sotto a diversi settori di arrampicata. Si risale poi il lato opposto e si arriva alla graziosa casetta rossa nei pressi del colle dell'Eremita. Da qui si ripercorre il tratto fatto all'andata e si ritorna all'auto.