22/02/2022

Anello di Valcasotto

Facile anello tra il borgo di Valcasotto e la bellissima Reggia, residenza estiva dei Savoia in particolare di Vittorio Emanuele II utilizzata come base per le sue spedizioni di caccia. Si cammina lungo semplici strade sterrate e mulattiere, con una breve digressione dal percorso si arriva alla frazione di Surie (1215 m.) ben esposta e soleggiata dove si trova la piccola cappella dedicata a Sant'Anna e San Grato.

Località di partenza: Valcasotto 960 m.
Arrivo: Valcasotto 960 m.
Tempo complessivo: 2:30 ore
Cartografia: carta 22 Mondovì, valle Ellero, val Corsaglia, val Casotto
Accesso stradale posteggio sulla piazzetta

Descrizione: dalla piazza si prosegue per un breve tratto in salita sulla provinciale, per scendere poi quasi subito sulla destra in direzione del cimitero percorrendo la stradina asfaltata sino alla cappella di San Rocco da dove si imbocca la strada sterrata di sinistra che passa a fianco dell'edificio e con percorso pianeggiante si raggiunge la cascina del seccatoio (in periodi piovosi questo tratto potrebbe risultare acquitrinoso). Si prosegue in leggera salita raggiungendo così il grande edificio della Correria e si arriva ad un ampio piazzale dove vanno trascurate la strada di sinistra che sale (verrà utilizzata dopo), sia quella che scende in basso (chiusa da una sbarra). Si prosegua sulla principale giungendo così ad un bel viale alberato che porta alla Reggia. Tornati indietro al piazzale della Correria si prende la strada in salita a destra che in breve riporta sulla provinciale; si percorrono poci metri a sinistra per poi salire a destra su sterrata (indicazioni per Bric Mindino e cascina la Grangia). Dopo breve salita la strada torna pianeggiante, si tralascia una strada in salita sulla destra e si prosegue arrivando alla casina la Grangia in stato di abbandono. Si prosegue trascurando una sterrata a destra per il Pian del Bai e si continua dritti sino ad immettersi sulla strada che a sinistra riporta a Valcasotto. Si prende a destra (indicazioni per Surie su una pietra) e in una decina di minuti si arriva alla borgata. Per il rientro si ritorna al precedente bivio e continuando in discesa si ritorna a Valcasotto passando accanto alla chiesa di San Ludovico.