Le Tucce a valle, le Tucce di mezzo e quelle a monte sono un insieme di tre borgatine sopra a Mentoulles in Val Chisone che un tempo erano utilizzate come alpeggio estivo. Ci si arriva percorrendo una comoda strada sterrata chiusa al transito ed è possibile effettuare un bel anello per il rientro, passando per la bella borgata di Fodufaux. Panorami interessanti.
Località di partenza: Mentoulles 1090 m.
Arrivo: Mentoulles 1090 m.
Dislivello: 460 m.
Tempo complessivo: 3 ore
Difficoltà: T/E
Cartografia: IGC n.1 1:50.000 Valle di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale appena superata Mentoulles si abbandona la provinciale e si sale subito a destra sulla strada per Ville Cloze e si parcheggia sopra la chiesa.
Descrizione: dalla chiesa proseguire verso le case e imboccare la strada sterrata chiusa al transito da dove si inizia a salire nel fitto bosco con numerosi tornanti. Lungo il percorso si trovano i resti di molte baite utilizzate come alpeggio, il panorama si amplia sulle montagne circostanti, si vede l'albergo di Pra Catinat e il forte di Fenestrelle. Si giunge così alle Tucce a valle 1474 m. dove si trova una baita ben ristrutturata e da dove inizia il sentiero di ritorno, si prosegue e si arriva alle Tucce di mezzo e subito dopo alle Tucce a monte, anche qui delle belle baite ristrutturate dove capeggia anche una bandiera italiana. Da qui è possibile ritornare dalla strada, oppure (consigliato) per chiudere un percorso ad anello occorre ritornare alla Tucce a valle dove, si individua un sentiero che passa a fianco della bella baita che pianeggiante attraversa la comba del rio della Draja (il sentiero non è segnato, ma è comunque sempre molto evidente), continua nel bellissimo bosco di pini, si passa poi sotto ad una bella parete di roccia e si arriva alla borgata Larà inferiore. Ancora per sentiero si scende alla borgata Latta e poi a quella di Fondufaux, attraversandola su una bellissima scalinata in pietra. Arrivati alla chiesetta si continua in discesa su asfalto sino ad un ampio curvone, dove a sinistra si imbocca la mulattiera che porta a Ville Cloze, si attraversa la frazione e si ritorna all'auto.
Nessun commento:
Posta un commento