28/02/2022

Croce Bulè 1813 m.

Escursione breve ma molto panoramica, solitamente è un percorso per ciaspole partendo dalla borgata Ruetto 1280 m. In questo anomalo inverno è possibile arrivare con l'auto alle Meire Dacant 1643 m. riducendo di molto il dislivello. Al momento il percorso è sgombro dalle neve tolto alcuni tratti che non danno fastidio. La Croce Bulè ricorda il rastrellamento di 25 giovani partigiani giustiziati dai nazifascisti nell'aprile del 1944. Il percorso è allungabile all'alpe Bulè e agli omonimi laghi. Panorama eccezionale.

Località di partenza: posteggio Meire Decant 1610 m.
Arrivo: Croce Bulè 1813 m.
Tempo di salita: 0.30: ore
Cartografia: IGC n.6 1:50.000 Monviso
Accesso stradale strada molto stretta, prestare attenzione.

Descrizione: dal posteggio si prosegue in salita ancora per un paio di tornanti sino al termine della strada e si arriva alle Meire Decant. Si ignora il sentiero per il rifugio Alpetto e si sale subito sulla sinistra (visibili segni bianco/rossi su un masso) su traccia di sentiero, la quale poco dopo si immette su un'ampia mulattiera proprio sul crinale. La si segue verso destra sino ad un piccolo pianoro, si attraversa leggermente verso sinistra e subito il tracciato torna evidente. La mulattiera prosegue la salita fino al colletto che separa i due valloni, quello del Bulè a sinistra e quello dell'Alpetto a destra. Sul valico è posizionata la croce in ferro. Rientro per il medesimo percorso.