01/01/2022

Pra del Soglio 1128 m.

Un inizio di anno dal sapore quasi estivo viste le temperature anomale del periodo per questa bella passeggiata in Valle Colla la quale, in caso di abbondanti nevicate può diventare una bella ciaspolata. Si parte dalla graziosa borgata di Rosbella per arrivare alla panoramicissima radura di Pra del Soglio; si cammina perlopiù su strada asfaltate ma con divieto di transito al traffico privato, qualche pezzo di sterrata e di sentiero per questo anello ben esposto al sole.

Località di partenza: Rosbella 952 m.
Arrivo: Rosbella 952 m.
Dislivello: 200 m. circa
Tempo complessivo: 1:30 ore
Cartografia: IGC n.24 1:75.000 il Cuneese
Accesso stradale si posteggia l'auto prima di entrare nella frazione

Descrizione: lasciata l'auto, non si entra nella frazione ma si continua a destra su asfalto per via Peroca e più avanti ad un bivio si prosegue in salita a sinistra su via Prato del Soglio, arrivando così in prossimità delle ultime case dove in basso su un muretto si vedrà una indicazione in legno "PRA DU SOI", a sinistra la sterrata sarà quella del rientro. Si prosegue dritti sempre su asfalto per un lungo tratto e si tralasciano tutte le diramazioni sino a dove a sinistra si va a Tetto Chel e a destra il tratto che si utilizzerà a scendere. Si prosegue dritti e si arriva a delle paline segnavia, a sinistra per la cima di Francia, qui è indicato Pra del Soglio, in realtà la radura vera e propria si trova un centinaio di metri più a destra e da li si può ammirare un panorama superbo che spazia dall'Argentera al Monviso e su tutta la pianura. Ora nei pressi di una piccola baita in pietra si abbandona la strada principale che scende e ci si dirige verso una villetta ben visibile e ci si tiene su una traccia nel prato sulla sinistra immettendosi poi in un boschetto da dove inizia la discesa che porta ad un bivio dove si va a destra, per immettersi poi su una sterrata dove si trova un punto panoramico utilizzato per lanci con parapendio. Di qui a destra e ci ricongiunge con la strada asfaltata percorsa in salita. Si prende a sinistra e se si ha l'accortezza, dopo un'ampia curva verso destra si trova una mulattiera che in breve riporta alle ultime case del paese (nel caso non la si rintracci, si rientra con la strada fatta all'andata). Giunti alla frazione vale fare un giro tra le belle baite ristrutturate e prendere un caffè al bar ristorante.