08/01/2022

Pian Giasset 2010 m.

Bella escursione con le ciaspole (anche se alla data odierna non servono, molto utili un paio di ramponcini) adatta a tutti in un bosco di larici che conduce all'arrivo degli impianti di sci di Crissolo. Vista mozzafiato sul Monviso.

Località di partenza: Ponte Riondino 1600 m. c.a
Arrivo: Pian Giasset 2020 m.
Tempo di salita: 1:30/2 ore
Cartografia: IGC: n.6 1:50.000 Monviso
Accesso stradale dopo la frazione Serre Uberto si trova una strada sterrata sulla sinistra che scende al ponte Riondino (segnalato) dove nei pressi si può lasciare l'auto.

Descrizione: attraversato il ponte si trascura la deviazione a sinistra, che per sentiero riconduce a Crissolo e da dove eventualmente si può partire allungando leggermente la gita, si prosegue sulla sterrata che con numerose svolte in un bellissimo bosco di larici, passando per alcune volte sotto il percorso della seggiovia che arriva da Crissolo, in 1:30 ore si giunge all'arrivo della seggiovia dove si trova anche il rifugio Aquila Nera. Si prosegue ora a bordo delle piste in direzione di Pian Giasset ben visibile in alto. Spettacolare la vista sul vicinissimo Monviso. Il rientro avviene per il medesimo percorso fatto in salita.