14/01/2022

Monte Alpet 1610 m.

Una piacevole escursione che offre ampi panorami, dalle vicinissime cime liguri sino al lontano Monte Rosa e su tutta la pianura piemontese. Ottima esposizione, tratti di neve ghiacciata nell'ultima parte del percorso, utili un paio di ramponcini al seguito.

Località di partenza:
Vernagli 1092 m.
Arrivo: momte Alpet 1610 m.
Tempo di salita: 2 ore
Cartografia: IGC n.8 1:50.000 Alpi Marittime e Liguri
Accesso stradale da San Giacomo di Roburent si prosegue su strada sterrata pianeggiante ma in ottime condizioni per sei chilometri sino ad arrivare al grazioso borgo di Vernagli molto ben ristrutturato e in ottima posizione dove è possibile lasciare l'auto nell'apposito parcheggio.

Descrizione: dal parcheggio si ritorna indietro verso San Giacomo per un breve tratto per imboccare una strada sterrata a destra (indicazioni) che sale dietro agli edifici entrando in un bel bosco. Si prosegue sempre sulla strada in direzione del crinale del monte Alpet tralasciando le varie diramazioni si arriva così al Pilone della Madonna di Vico e ad una adiacente abitazione. Si ignora una strada a destra proseguendo sulla principale e con altre svolte si guadagna quota, si trascura una diramazione che scende verso borgata Barberis e Pra e alla curva successiva si ignora quella a sinistra per la Croce dei Cardini. Ora si intravede in alto il Pilone di San Bernardo, lo si raggiunge e da qui a destra si procede sino in cima al monte Alpet, ignorando per quanto possibile la vista sugli impianti sciistici e concentrandosi sul bellissimo panorama circostante. Nei pressi della croce si trova una tavola orientativa della cime circostanti. Rientro per il medesimo percorso fatto all'andata.