06/08/2020

Pian Borgno 2672 m.

Geograficamente siamo già in Valle d'Aosta, per la precisione in Valsalvarenche, ma la strada più breve e comoda per arrivarci passa dalla valle dell'Orco. Gita facile con poco dislivello ma abbastanza lunga, con un panorama "struggente" sul gruppo del Gran Paradiso in primo piano, e su tutte le altre cime, dal Ciafaron, Becca di Monciair, Grivola solo per citarne alcune.

Località di partenza: Colle del Nivolet (termine strada) 2520 m
Arrivo: Pian Borgno 2672 m.
Tempo di salita: 2 ore
Cartografia: IGC n.3  1:50.000 Parco Nazionale Gran Paradiso

Descrizione: ci si incammina sulla sterrata oltre la sbarra per un lungo tratto ammirando il bellissimo panorama e l'ampio piano del Nivolè in basso, sino a trovare sulla sinistra il sentiero n.9 che taglia in diagonale verso un traliccio dell'alta tensione. Proseguendo il sentiero prende quota moderatamente e il panorama si amplia sempre più, si continua con alcune svolte sino ad arrivare al casotto del Parco di Aouillier 2660 m. dove, a sinistra si dirama un sentierino che in meno di dieci minuti conduce, passando prima accanto a degli alpeggi abbandonati al Pian Borgno, dove si trova anche un grazioso laghetto. Ora il panorama è davvero completo, con un minimo di attenzione è visibile anche il rifugio Vittorio Emanuele alla base del Gran Paradiso. Si rientra per il medesimo percorso.