29/08/2020

Rif. Pastore 1575 m. Crespi Calderini 1830 m.

 

Bellissima escursione in alta Valle Sesia, subito a monte dell'abitato di Alagna Valsesia. Panorama ravvicinato sul versante sud del Monte Rosa, durante l'escursione sono presenti numerose e belle cascate. All'Alpe Pile dove è situato il rifugio Pastore si possono ammirare numerose baite ristrutturate con eccellente risultato estetico, posto molto frequentato vista la facilità di accesso. Il Crespi Calderini sorge tra un gruppo di baite più in alto ed è raggiungibile con un'altra ora di marcia dal rifugio Pastore. Bellissima la cascata della Pisse visibile dal rifugio.













Località di partenza: Alagna Valsesia loc.Wold 1270 m.
Arrivo: Rif. Pastore 1575 m. - Rif. Crespi 1830 m.
Dislivello: 305 m. - 560 m.
Tempo di salita: 2:30 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.5 1:50.000 Cervino e Monte Rosa 
Accesso stradale  E' possibile nel periodo estivo utilizzare la navetta per raggiungere la successiva località Acqua Bianca costo 3 euro A/R.














Descrizione: Il rifugio Pastore è raggiungibile in due diversi modi: dal posteggio si continua a piedi su strada asfaltata proseguendo dopo la sbarra che vieta l'accesso alle auto per circa tre chilometri fino alla località Acqua Bianca (possibilità di arrivarci con la navetta). Da qui con l'evidente sentiero si raggiunge in breve il rifugio. Nel secondo modo, sempre con partenza dal parcheggio si continua sulla strada asfaltata per 1,5 chilometri fino alla località Sant'Antonio dove si trova una chiesetta, da dove, prima del ponte si imbocca l'evidente sentiero, semplice ma un po più ripido del precedente e con una lunga scalinata raggiunge il rifugio. Per raggiungere il Crespi Calderini si attraversa l'ampio pratone e seguendo le indicazioni sentiero n.6 si cammina tra i larici su moderata pendenza fino al ponticello sul torrente Bors, da dove il sentiero inizia a salire deciso inoltrandosi nel vallone delle Pisse. Si guadagna in fretta quota con strette svolte, poi il sentiero diventa una bellissima (e faticosa) scalinata con una staccionata di protezione, arrivando così alle baite dell'Alpe Bors dove sorge in bellissima posizione il rifugio. Il ritorno avviene per il medesimo itinerario.





Nessun commento:

Posta un commento