30/07/2020

Vallone di Valeille

Percorrere tutto il Vallone di Valeille, è già di per se una bella gita molto panoramica. Caratteristica valle glaciale con profilo ad "U", si possono ammirare ancora il ghiacciaio di Valeille e la Punta Odenzana. Se poi si vuole aggiungere con una breve deviazione la visita alle bellissime cascate di Lillaz, diventa ancora più bella.

Località di partenza: Lillaz 1615 m.
Arrivo: Valeille 1910 m.
Cartografia: IGC n.3 1:50.000 Parco Nazionale Gran Paradiso
Accesso stradale

Descrizione: dal parcheggio ci si addentra nel paese e si raggiunge il campeggio, da dove si prosegue sulla sterrata chiusa al traffico seguendo il sentiero 15 e 15A. Si superano alcuni tornanti e si incontra poi a sinistra il bivio che in 15 minuti porta alle cascate (consiglio di farlo al ritorno). Più avanti si attraversa un ponte e poco dopo si abbandona la strada poco prima di un enorme masso per prendere un evidente sentiero sulla destra che, passando alto sul torrente e senza nessuna deviazione percorre il vallone con pendenza moderata e costante sino ad incontrare il bivio (segnalato Capanna e Colle Arolla) che in leggera discesa porta ad un ponte dove la vostra gita termina. Il ritorno avviene per il medesimo percorso.