21/08/2020

Lago Lochien 2276 m.

Laghetto piccolo e molto carino (quando c'è acqua), in questo periodo di fine estate come spesso accade si trova in secca, essendo oramai destinato a torbiera. Situato ai piedi del monte Facciabella in posizione panoramicissima, di fronte ai 4000 della Valle d'Ayas. Escursione facile e adatta a tutti.

Località di partenza: Mandriou 1835 m.
Arrivo: Lago Lochien 2276 m.
Cartografia: IGC n.5 1:50.000 Cervino e Monterosa
Accesso stradale

Descrizione: lasciata l'auto si può passare per sentiero da dietro alla chiesa, oppure continuare ancora sulla strada che in breve diventa sterrata seguendo l'indicazione per l'alpe Metzan sino ad arrivare a "Cà Zena", una casa con un'ancora posizionata all'ingresso, da dove si risale obbligatoriamente a sinistra per il sentiero che più avanti ad un bivio diventerà 3F. Si attraversa poi un ponticello e dopo aver attraversato dei pratoni prosegue più ripido nel bosco e cespugli di ginepro, il panorama pian piano si amplia e si arriva così alla bellissima radura dove si trova il lago con vista sui ghiacciai e a sinistra fa capolino il Cervino. Il rientro avviene per il medesimo percorso fatto all'andata.