16/08/2020

Rifugio Rosa dei Banchi 1874 m.

Gita abbastanza breve (adatta al ferragosto) ma con la possibilità volendo di allungarla piacevolmente con una mezz'ora in più dal rifugio sino ad una graziosa conca posta poco sopra, oppure in 45 minuti sino all'Alpe La Reale a 2096 m. o meglio ancora con 1:30 ore ( ma a questo punto è forse meglio usufruire della seggiovia per abbreviare il primo tratto) fino al lago La Reale a 2014 m.

Località di partenza:
Piamprato 1551 m.
Arrivo: Rifugio Rosa dei Banchi 1874 m.
Tempo di salita: 1 ora
Difficoltà: T sino al rifugio E se si prosegue oltre
Cartografia: IGC n.3 1:50.000 Parco Nazionale Gran Paradiso

Descrizione: dal posteggio si seguono le indicazioni per la seggiovia ed il rifugio proseguendo per un tratto ancora sull'asfalto. In breve la strada diventa sterrata e dopo alcuni tornanti si arriva alla partenza della seggiovia. La si lascia sulla destra e si prosegue sempre sulla strada innalzandosi con numerose svolte, ammirando il bel panorama. Si arriva così all'Alpe Ciavanassa 1815 m. posizionata poco sotto al rifugio. Arrivati al rifugio, si sale alle sue spalle in direzione dell'arrivo delle seggiovia e si rintraccia l'evidente sentiero (segnalato) che, passando prima per la conca succitata, attraversa il torrente  e sale sulla dorsale di sinistra ed in breve arriva all'Alpe La Reale e da dove è possibile con un'altra ora di marcia arrivare al lago. Si rientra per il medesimo percorso fatto all'andata.