22/02/2020

Punta Serena 1160 m.

Posizionata quasi al termine della cresta che separa la Valle Tesso dalla bassa Valle di Lanzo, la Punta Serena è molto panoramica e di facile accesso se salita direttamente da Chiaves. Molto più interessante se salita da Pessinetto percorrendo un bellissimo giro ad anello su sentieri molto ben curati, passando tra vecchie borgate oramai abbandonate.
Località di partenza: Pessinetto (frazione La Comba) 620 m.
Arrivo: Pessinetto (frazione La Comba) 620 m.
Dislivello: 540 m.
Tempo complessivo: 3:30 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.2 1:50.000 Valle di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale arrivati a Losa (stazione ferroviaria, volendo si può partire anche di qui con l'escursione), si prosegue sino al bivio successivo e si svolta in direzione Pessinetto, Gisola, St. Ignazio. Arrivati a Pessinetto Fuori (volendo si può partire anche da qui) si prosegue ancora per un breve tratto di strada sino al bivio della frazione La Comba dove non fosse possibile posteggiare nella frazione, si può lasciare l'auto al bivio sulla strada principale (piccolo spiazzo per parcheggiare).













Descrizione: all'inizio della frazione La Comba, troviamo sulla destra il sentiero n.350 che porta a Gisola, questo sentiero verrà percorso al ritorno. A sinistra si deve intercettare una breve scalinata che passa dietro alle case e ci si immette immediatamente sul sentiero n.335 per Chiaves. Si inizia così una bella e comoda salita nel bosco di castagni e faggi, si attraversa un piccolo ruscello e si continua a salire tra vecchie e nuove frazioncine incontrando numerosi piloni votivi (questa era la vecchia mulattiera che collegava gli abitanti di Chiaves con quelli di Pessinetto), si attraversa un paio di volte la strada asfaltata raggiungendo le case oramai abbandonate di Moiassetto (947 m.), si prosegue oltre l'abitato sempre sul sentiero ben segnalato arrivando così in vista delle case di Chiaves, si passa attraverso i suoi bei vicoli e si arriva alla parrocchiale. Si sale la scalinata, oppure si piega a sinistra sulla piazza principale (belvedere sulla valle) e si prosegue a destra sulla strada asfaltata per Tortore e Gisola. La si percorre per alcune centinaia di metri sino all'evidente piazzale della ex cava di talco; qui si trovano le indicazioni per salire a Punta Serena (raggiungibile in circa 30 minuti). Si inizia a salire sull'evidente sentiero che sale nel bosco per poi uscirne e iniziare a seguire la cresta mentre il panorama si amplia e si fa interessante, il tracciato prosegue evitando gli affioramenti rocciosi e quando inizia a spianare si è oramai in vista del grande ometto della vetta che si raggiunge in breve tempo e da dove il panorama è superbo, dal Monviso alla Bessanese, dalla vicina Uja di Mondrone con dietro la Ciamarella. Si percorre ora a ritroso il percorso fatto all'andata sino al piazzale della cava, si ritorna indietro sino al bivio delle due strade asfaltate e si prende quella più bassa che ci porta a Gisola dove, a destra troviamo in sentiero n.350 che inoltrandosi ancora in un bellissimo bosco ci riporta alla frazione La Costa e di li all'auto.

Nessun commento:

Posta un commento