17/02/2020

Monte Cucetto 1692 m.

Ultima significativa elevazione della dorsale che scende dallo spartiacque della Val Sangone, che racchiude il vallone del Gran Dubbione. Meno conosciuta forse della vicina Punta della Merla 1907 m. (raggiungibile in circa 45 minuti, con percorso leggermente più impegnativo), il monte Cucetto offre un panorama di prim'ordine su tutte le montagne circostanti.
Località di partenza: Serre Marchetto 1153 m.
Arrivo: Monte Cucetto 1692 m.
Dislivello: 539 m.
Tempo di salita: 1:40 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.17 1:50.000 Torino-Pinerolo e Bassa Valle di Susa
Accesso stradale giunti a Serre Marchetto, si supera un agriturismo e si arriva in breve alla Case Ughetto dove nei pressi di una curva inizia l'escursione (cartelli) e dove è possibile posteggiare.













Descrizione: si imbocca subito la strada sterrata chiusa all'accesso da un tronco, dopo un breve tratto pianeggiante si incrocia la mulattiera che inizia a salire ripida verso destra (indicazioni), più avanti si incontra un secondo bivio (sempre ben indicato) dove si va dritto sul sentiero più ripido. Si guadagna così quota con numerose svolte, si passa sotto un grande masso e progressivamente si esce dal bosco, arrivando così ad un tratto franato dove, subito dopo ci si immette su una strada sterrata in cattive condizioni. Si prosegue sul ripido sterrato, si trascura un bivio a sinistra che porta alla Punta della Merla ed in breve piegando a destra si arriva alla sommità erbosa del Monte Cucetto sormontata da due piccole croci e una piccola panchetta da cui si gode un ottimo panorama. La discesa avviene per il medesimo percorso fatto all'andata.

Nessun commento:

Posta un commento