08/02/2020

Monte Grosso - N.S. della Guardia

Splendido belvedere il Santuario di Nostra Signora della Guardia, uno dei balconi più panoramici della riviera di ponente. Il percorso richiede un'ora e trenta circa di facile camminata su una strada sterrata percorribile solo a piedi attraverso una bassa vegetazione in via di ripopolamento dopo i vari incendi degli anni passati.
Località di partenza: Varazze 10 m.
Arrivo: Monte Grosso 405 m.
Cartografia: IGC n.16 1:50.000 Genova Varazze Ovada
Accesso stradale
Descrizione: dal lungomare al centro di Varazze nei pressi della chiesa di Santa Caterina, si prende via Cavour (proprio di fianco alle poste) per proseguire poi per via Minzoni (indicazioni per il santuario), si superano i due cavalcavia dell'autostrada e si arriva agli ultimi condomini dove la strada termina e dove, volendo è possibile arrivare in auto e posteggiare a bordo strada. Sulla sinistra inizia la strada sterrata chiusa alle auto, mtb e i cani vanno tenuti al guinzaglio essendoci sul percorso un allevamento. Si prende ora la sterrata che con modesta pendenza sale tra la bassa vegetazione, più in alto il panorama inizia a farsi interessante sull'abitato di Varazze. Si arriva dopo alcuni tornanti all'allevamento, da dove si inizia ad intravedere la nostra meta; ora il panorama si apre anche sull'opposto versante verso il monte Beigua. Si incrocia poi una pista tagliafuoco, si prosegue sulla destra dove, è possibile continuare per la strada, oppure prendere un sentierino più diretto ed in breve si arriva ad una cappelletta, che precede di poco il santuario. Panorama assicurato a 360° sul ponente e sul levante ligure e sul gruppo del Beigua alle nostre spalle. All'occorrenza è possibile trovare riparo in una piccola stanza nel retro del santuario che funge da rifugio. Il rientro si effettua dal medesimo percorso fatto all'andata.