31/07/2019

Laghi Verney inf. 2089 m. sup. 2278 m.

Con una superficie di 20,30 ettari è uno tra i più grandi laghi della Valle d'Aosta, di origine glaciale, si trova a poca distanza dal colle del Piccolo San Bernardo. Dal lago inferiore con breve e facile camminata in un'ora circa si può raggiungere il lago Verney superiore a quota 2278 m.
















Località di partenza: bivio per il lago Verney 2050 m. circa
Arrivo: lago Verney superiore 2278 m.
Dislivello: 230 m.
Tempo di salita: 1 ora circa
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.4 1:50.000 Monte Bianco
Accesso stradale si supera La Tuile e dopo numerosi tornanti a circa 1 chilometro dal colle, ad un bivio su un tornante (cartelli per il lago Verney a circa 2000 m.) si può posteggiare l'auto sia sullo slargo alla sinistra, sia sulla stradina a destra.















Descrizione: dall'auto si prosegue sulla stradina per un breve tratto passando accanto ad una baita con fontana, in basso a sinistra già si vede il lago di Verney inferiore. Ci si abbassa leggrmente a superare un ponticello in legno e si sale per l'evidentissimo sentiero davanti a noi che con pendenza costante sale sino a portarsi nel valloncello superiore dove inizia a curvare verso destra per grandi pratoni e in breve conduce al lago Verney superiore. Si rientra per il medesimo percorso fatto all'andata.

Nessun commento:

Posta un commento