30/07/2019

Rifugio Elisabetta 2198 m.

Val Veny, esattamente dalla parte opposta alla Val Ferret, escursione bellissima e adatta a tutti al cospetto di queste meravigliose montagne, la possibilità di vedere bellissimi laghi con una breve digressione dal percorso. Sullo sfondo a contrasto di rocce e ghiacci si stagliano le Pyramides Calcaires, dal rifugio il panorama è grandioso su tutto il fondovalle e alla miriade di specchi d'acqua formatisi dal lago del Combal. Anche qui la partenza può variare a seconda dell'affluenza di auto.













Località di partenza: La Visaille 1659
Arrivo: Rifugio Elisabetta 2198 m.
Dislivello: 539 m.
Tempo di salita: 2:30 ore
Difficoltà: T
Cartografia: IGC n.4 1:50.000 Monte Bianco
Accesso stradale è possibile nel periodo estivo che la strada venga chiusa agli Chalet del Miage cento metri più in basso, dove è possibile posteggiare l'auto.













Desrizione: lasciata l'auto si inizia a percorre un lungo tratto di strada asfaltata e un po monotona sino ad arrivare al meraviglioso piano del Combal con le sue bellissime pozze d'acqua dove si rispecchiano le cime circostanti. Al ponticello vi è la possibilità andando a destra (cartelli) di salire in circa venti minuti al laghetti del Miage. A sinistra invece si continua sulla lunga strada sterrata e pianeggiante in direzione del fondovalle (il rifugio è già ben visibile in alto a destra). Il panorama si fa interessante, davanti a noi l'Aiguille des Glaciers e quella della Trèlatete con il vicino Petit Mont Blanc, alle nostre spalle l'Aiguille Noire de Peuterey e l'immancabile Monte Bianco. Al fondo del pianoro la strada inizia a salire con numerosi tornanti per arrivare all'Alpe inferiore de la Lex Blanche da dove piegando a destra in breve si arriva al rifugio. Si rientra con il medesimo percorso.

Nessun commento:

Posta un commento