28/07/2019

Rifugio Elena 2061 m.

E' uno dei rifugi utilizzati dagli escursionisti che affrontano il giro del Monte Bianco, me è una valida gita fine a se stessa, adatta a tutti con panorami eccezionali sul gruppo del Bianco, sulle Grandes Jorasses alla partenza e sul Mont Dolent al fondo del vallone, passando per le Aiguille de Talèfre e de Triolet, e sul lento ma inesorabile ritiro del ghiacciaio di Prè de Bar. Il punto di partenza è la frazione di Arnouva 1769 m., ma nei mesi estivi la strada è soggetta a chiusura già alla frazione di La Vachey 1640 m., per cui bisogna calcolare una mezz'oretta in più di cammino su comoda strada asfaltata.

Località di partenza: La Vachey 1640 m.
Arrivo: rifugio Elena 2061 m.
Tempo di salita: 1:30 ore
Difficoltà: T/E
Cartografia: IGC n.4 1:50.000 Monte Bianco
Accesso stradale

Descrizione: lasciata l'auto si prosegue per una mezz'oretta su comoda strada asfaltata sino alla frazione di Arnouva dove si imbocca la strada sterrata e subito si trovano le indicazioni sui vari itinerari, è ora possibile decidere se proseguire l'escursione su strada sterrata (T) oppure prendere l'evidente sentiero sulla destra (E) (io ho percorso la strada a salire e il sentiero al ritorno). Da qui in poi con panorama sempre più aperto si raggiunge in circa 1 ora il rifugio Elena.