01/07/2019

Lac Clair 2755 m.

Si trova in una bellissima conca circondata dalla P.te de Ronce 3612 m. e dalla P.te du Lamet 3504 m., per cui il panorama è un po limitato, ma durante la salita e discesa è stupendo, sia sul lago del Moncenisio, sia sulle montagne circostanti fino ai ghiacciai del Parco Nazionale della Vanoise. 
Arrivati al lago non si può fare a meno di notare una targa commemorativa dedicata ad un soldato tedesco, appassionato di alpinismo, nel marzo del '45 venne intercettato da una pattuglia di francesi e, piuttosto di arrendersi si buttò dal Pas du Chapeau (3283 m.) precipitando per 300 metri, se la cavò (fortunatamente) spezzandosi solamente un braccio.













Località di partenza: Plan des Fontainettes 2093 m.
Arrivo: Lac Clair 2755 m.
Dislivello: 662 m.
Tempo di salita: 2:30 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.2 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale: dall'autostrada del Frejus si esce a Susa e si prosegue in direzione Venaus-Moncenisio, si sale con ampi tornanti sino al lago proseguendo sino a Plan des Fontainettes (per intenderci alla Piramide) dove è possibile posteggiare l'auto.













Descrizione: lasciata l'auto, si attraversa la strada e si risale il pendio per le numerose tracce esistenti seguendo le indicazioni per il forte Roncia raggiungibile in circa 50 minuti. Dal Forte Roncia, bel colpo d'occhio sul Lago del Moncenisio, si seguono le indicazioni per il Lac Clair. Si segue il sentiero che con pendenza regolare passa accanto ad una fontana/abbeveraggio, si porta sui piani superiori, si affronta poi un tratto pianeggiante e si arriva così ad affrontare una diagonale in salita che porta alla conca dove si trova il lago. Il rientro avviene per il medesimo percorso.

Nessun commento:

Posta un commento