07/07/2019

Le Batterie Du Petit Vallon

Itinerario di media difficoltà che si svolge sulle pendici del Monte Chaberton attraversando i resti di opere belliche (tante in Valle di Susa) ancora presenti, le Batterie al Petit Vallon. La Batteria Bassa e la Batteria Alta sono due fortificazioni del 1890 aventi la funzione di controllare la piana del Monginevro per prevenire un eventuale attacco delle truppe francesi. In seguito alla sconfitta dell'Italia nel secondo conflitto mondiale, tutte le Batterie del Petit Vallon, fatta eccezione per quella Bassa passarono in territorio francese. Le opere sono tutt'ora in discreto stato di conservazione.












Il Video: https://youtu.be/UT0sNXhxFUI

Periodo: Luglio-Settembre
Difficoltà: AD
Tempo di salita: 3 ore
Dislivello: 500 m.
Accesso stradale si parcheggia nel grande piazzale prima dell'abitato, punto di partenza per i ponti tibetani e la ferrata della Clari.











Descrizione: dal parcheggio occorre scendere per un tratto sulla vecchia strada statale (10 minuti) ed entrare nella prima galleria che si percorre senza bisogno di torce essendo illuminata dalla luce esterna. All'uscita della galleria iniziano i cavi della ferrata con un breve traverso a destra, per poi salire su facili risalti sino ad incontrare una galleria che probabilmente si collega con la parte bassa. Segue un tratto camminabile che brevemente porta alla parte successiva che con divertente salita (essendoci poco ferro è anche molto arrampicabile) mai faticosa ne strapiombante ci porta ai resti delle casermette di Batteria Bassa a quota 1910 m. A questo punto volendo interrompere la salita, è possibile rientrare per il sentiero militare. Si prosegue ora seguendo per un tratto il sentiero e si intercetta più in alto sulla sinistra la seconda parte della ferrata che inizia salendo su una bella placca sempre molto appigliata e prosegue poi con lunga traversata sino a prendere uno sperone roccioso che si segue fedelmente alternando tratti più o meno ripidi ed esposti sino ad incrociare più in alto il sentiero militare, un paio di tornanti e si riprende sempre sulla sinistra l'ultimo tratto di ferrata che torna ad incrociare il sentiero militare da dove, brevemente si raggiunge Batteria Alta situata in una bellissima conca erbosa al cospetto dello Chaberton.











Discesa: è possibile ridiscendere percorrendo a ritroso il sentiero militare percorso a tratti in precedenza e raggiungere la statale in 1 ora circa e poi risalire all'auto, ma è più conveniente risalire brevemente (cartello) verso ovest reperendo un buon sentiero (a tratti ripido) che scende direttamente all'abitato di Claviere in 45 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento