24/06/2019

Anello gruppo Castello-Provenzale

E' sicuramente la gita più bella in questo angolo della Valle Maira, un percorso con panorama a 360°, molto ravvicinato su queste guglie molto conosciute da alpinisti e arrampicatori. Incontri possibili con camosci, stambecchi e marmotte, grandi e multicolori fioriture e, bellissimo colpo d'occhio sulle cascate di Stroppia. P.S. Ho effettuato il giro al contrario rispetto alla descrizione e mi sentirei di consigliarlo, anche se la salita risulta un po più lunga è sicuramente molto meno ripida.

Località di partenza: Chiappera 1614 m.
Arrivo: Chiappera 1614 m.
Dislivello: 705 m.
Tempo complessivo: 4:30 ore
Cartografia: IGC n.7 1:50.000 Valli Maira-Grana-Stura
Accesso stradale Oppure proseguire ancora un tratto e arrivare fino al rifugio Campo Base.

Descrizione: Il sentiero di salita parte dalle case di Ciappera (ma ci dovrebbe essere una traccia di sentiero che tagliando per prati inizia all'altezza del rifugio T12) che si stacca in direzione del Colle Greguri 2319 m. (punto più alto dell'escursione). Questo sentiero molto bello ma assai ripido ci porterà dritti al colle passando sotto le imponenti pareti della Provenzale e della Rocca Castello, a quota 2150 m. si ignora la deviazione a destra diretta al colle del Rui e si prosegue sempre sul T12 raggiungendo in breve il colle dove è presente un bunker. Ora si imbocca il sentiero T14 in discesa per proseguire poi a mezzacosta su ampie conche con vista spettacolare sulle cascate di Stroppia. Inizia ora un tratto in discesa più ripido che porta alle grange Rivero, poi per sterrata si passa accanto alla grange Collet e più in basso alle grange Ciarviera sino ad arrivare al ponte delle Combe. a questo punto si segue la sterrata sino a ritornare all'auto.