26/03/2022

Borgate alte di Noasca - Vallone del Roc

 

Breve ma bellissimo e panoramicissimo percorso che ci porta a visitare queste borgate oramai abbandonate ma ricche di testimonianze storiche. A Maison, oltre alla graziosa chiesetta è possibile osservare la vecchia scuola in uso fino al 1962. Vallone molto selvaggio, possibilità di avvistare  animali, splendide vedute sul Coumaron e Denti del Broglio.














Località di partenza: Noasca loc. Balmarossa 1360 m.
Arrivo: Borgo Vecchio 1567 m. 
Dislivello: 300 m. circa
Tempo di salita: 1:30 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.3 1:50.000 Parco Nazionale del Gran Paradiso
Accesso stradale superata Noasca si salgono i quattro tornanti, passata la breve galleria e, immediatamente prima della galleria di Ceresole, si svolta a destra sulla vecchia strada in direzione di Balmarossa, si prosegue sino al termine della strada dove una sbarra vieta l'accesso e si parcheggia.



















Descrizione: lasciata l'auto, si supera la sbarra e si prosegue sulla strada sterrata abbastanza ripida ed in breve si arriva alla borgata Fragno 1442 m., si prosegue e si arriva alla borgata Varda 1525 m. dove termina la strada. Da qui si imbocca il sentiero verso sinistra, molto ben segnalato e, da qui in poi sarà quasi tutto un saliscendi. Si arriva così a Maison 1567 m. (chiesetta e scuola da vedere), si prosegue, il vallone progressivamente si amplia e il panorama diventa sempre più bello. Si arriva ora a Mola 1591 m., si scende leggermente verso Cappelle 1585 m., poi Potes 1549 m. Ora in fondo al vallone si vede la bella cascata del Roc e sulla sinistra poco più in alto si vedono le baite di Borgo Vecchio 1567 m. Si deve scendere nel valloncello, attraversare il ponte in legno e risalire brevemente per raggiungere la meta. E' possibile volendo avvicinarsi di più alla cascata percorrendo una qualsiasi delle molte tracce presenti. Il rientro avviene per il medesimo percorso fatto all'andata.




Nessun commento:

Posta un commento