22/03/2022

Cave di gesso di Signols

Percorso interessante e ricco di storia, si percorre la strada dei minatori che salivano alle cave tra la fine '800 e la metà del '900. Le cave e quel che resta della stazione di arrivo della teleferica sono ancora ben visibili e ben descritte nelle bacheche illustrative. Portarsi al seguito una pila per vedere l'interno, due cave sono sbarrate, una l'ho trovata aperta e visitabile.











Località di partenza: Signols 1110 m.
Arrivo: Cave di gesso 1500 m.
Dislivello: 300 m.
Tempo complessivo: 3 ore circa per l'anello
Difficoltà: T/E
Cartografia: IGC n.1 1:50.000 Valle di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale raggiunta Signols, non entrare in paese, ma proseguire per un centinaio di metri e individuare una bacheca in legno sulla destra nei pressi di due condominii, di parte la strada sterrata.

























Descrizione: dalla bacheca si prosegue sulla sterrata sino ad incontrare un bivio con l'indicazione del sentiero per le cave (40 minuti) oppure proseguire sulla strada chiusa da una sbarra (50 minuti) per arrivare alle prime bacheche illustrative dove si trova uno steccato che conduce alla parte alta dove si trovano i resti della teleferica con le vecchie rotaie e i vagoncini. Qui le cave sono chiuse perchè pericolose, si ridiscende seguendo lo steccato e l'indicazione (punto panoramico) e si arriva a quelle meglio conservate dove una è visitabile. Tornati sulla strada si può scegliere di completare l'anello in discesa o per la strada oppure per il sentiero (segnalato).



Nessun commento:

Posta un commento