24/03/2022

Anello della Certosa (uno dei tanti)

Rilassante escursione passante per alcune vecchie cascine legate ai tempi della Certosa quando fervevano le opere dei monaci legate ad agricoltura e pastorizia. Percorso prevalentemente su strade sterrate tranne un tratto di sentiero tra cascina San Paolo e cascina San Michele. Percorso adatto nelle mezze stagioni, molto panoramico l'arrivo sulla dorsale a San Michele.

Località di partenza: Cerosa di Pesio 843 m.
Arrivo: Cerosa di Pesio 843 m.
Tempo complessivo: 2 ore
Cartografia: IGC n.8 1:50.000 Alpi Marittime e Liguri
Accesso stradale ampio parcheggio nei pressi della Certosa.

Descrizione: dalla Certosa si percorre la strada in discesa in direzione di Chiusa Pesio per un centinaio di metri. Superato il vecchio mulino, sulla destra parte una strada sterrata che porta ad attraversare su un ponte il Pesio, oltrepassatolo, al bivio si va a destra sulla strada chiusa da una sbarra. La strada rimonta nel vallone ed in breve si arriva a cascina San Giuseppe, si sale sulla destra attraversando il corso d'acqua e procedendo su una pista erbosa si costeggia il muro di cinta della Certosa, si prosegue poi con una leggera discesa sino a ricongiungersi con la strada sottostante proveniente dalla Certosa (strada che sarà percorsa al ritorno). si prosegue ora in leggera salita a sinistra, si riattraversa il torrente, si tralascia una diramazione per San Michele (da li si ritornerà), si continua sulla strada e dopo un paio di tornanti si arriva alla cascina San Paolo (ben ristrutturata). Da qui, seguendo le indicazioni si prende il sentiero a destra che sale ripido nel bosco, poco evidente ma molto ben segnalato. Si raggiunge così una panoramicissima dorsale pascoliva da dove il sentiero spianando conduce alla cascina San Michele. Occorre ora prendere la strada in discesa a destra che si addentra nel bosco (molto bello) e sempre in discesa senza possibilità di errore si arriva al bivio iniziale dove, scendendo ancora a sinistra si arriva comodamente alla Certosa chiudendo l'anello.