11/03/2022

Monte Basso 1838 m.

L'itinerario si sviluppa in parte sul tracciato del sentiero Italia con la prima parte decisamente ripida, dove in pratica si supera tutto il dislivello dell'escursione; segue poi la parte finale totalmente pianeggiante che percorre il tracciato della vecchia linea ferroviaria a scartamento ridotto che, a cavallo degli anni '20 e '30 del secolo scorso collegava i cantieri del Lago dietro la Torre e il Lago di Malciaussia. Ottimo punto panoramico su tutta la valle.

Località di partenza: Margone 1425 m.
Arrivo: Monte Basso 1838 m.
Tempo di salita: 1:30 ore
Cartografia: IGC n.2 1:50.000 Valle di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale si parcheggia sulla piazza di Margone.

Descrizione: dalla piazza di Margone si prende il sentiero che sale in direzione del rifugio Cibrario (indicazioni), raggiungendo così su ripido sentiero l'alpeggio di Trapette, si supera quindi un rilievo roccioso per raggiungere un erboso pianoro. Da qui è già visibile in alto a destra la nostra meta (visibile la centrale Enel del Crot). Si risale il ripido pendio sino a sbucare sulla cengia erbosa dove troviamo i vecchi binari della Decauville, non rimane che andare a destra (a sinistra si continua verso il lago di Malciaussia) e raggiungere la centrale dell'Enel dove, un ripido sentierino sulla sinistra ci permette di salire le ultime roccette e raggiungere la sommità del Monte Basso. Ottimo panorama, il rientro avviene per il medesimo percorso fatto all'andata.