29/08/2021

Monte Birrone 2131 m.

Sullo spartiacque Maira-Varaita, escursione molto panoramica su ambedue le valli, tutta su cresta con dislivello (tra i vari saliscendi) sui 600 metri ma piuttosto lungo. Da fare con giornata limpida (non era il caso di oggi) per ammirare le numerose cime, Monviso compreso.





















Località di partenza: Colle della Ciabra 1723 m.
Arrivo: Monte Birrone 2131 m.
Dislivello: 600 m. circa comprese le risalite
Tempo di salita: 2:30 ore (2 inseguendo mio figlio)
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.6 1:50.000 Monviso
Accesso stradale giunti in vista del Santuario di Valmala, si svolta a sinistra alla fontana delle nove bocche in direzione Colle della Ciabra-Roccerè che si raggiunge dopo alcuni chilometri di strada asfaltata, quando questa diventa sterrata è possibile parcheggiare.


















Descrizione: lasciata l'auto si imbocca subito il ripido sentiero che porta in cresta, il quale con numerosi saliscendi restando sempre sulla cresta e molto panoramico con a sinistra la Valle Maira e a destra la Valle Varaita, si arriva prima in cima al Monte Cornet 1939 m. (croce e cippo) per scendere poi (perdendo circa 80 metri di dislivello) al Colle di Melle 1873 m. Si prosegue ora dritti verso la cima, incontrando ancora una piccola croce su una punta senza nome e a seguire una strana scultura a fianco del sentiero. Si arriva così all'ultimo strappo prima della cima e in breve si arriva alla croce con libro di vetta di fronte alla mole del Monviso. Il rientro avviene per il medesimo percorso, oppure giunti al Colle di Melle si prende il sentiero a destra (ma così si allunga un po' il percorso) e si scende sino ad intercettare la strada dei cannoni (quasi pianeggiante) e da li a sinistra si ritorna all'auto. 





Nessun commento:

Posta un commento