03/09/2021

Bec Raty 2382 m.

La sua forma appuntita è già visibile salendo la valle, ci troviamo nel Parco Naturale del Monte Avic nella valle di Champorcher. Il suo accesso è costellato di vie di arrampicata, ma nasconde una salita escursionistica facile e alla portata di tutti. Ampio e bellissimo il panorama dalla cima.























Località di partenza: parcheggio per il lago Muffè 1750 m.
Arrivo: Bec Raty 2382 m.
Dislivello: 632 m.
Tempo di salita: 2:30 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.9 1:50.000 Ivrea Biella e Bassa Valle d'Aosta
Accesso stradale volendo dal parcheggio è possibile continuare ancora con l'auto per circa 1 km. su strada sterrata ancora in discrete condizioni e parcheggiare nei pressi di una strada che parte a destra in salita a quota 1870 m. circa.

















Descrizione: lasciata l'auto ci si incammina sulla strada in direzione Dondena, dopo 1 km. circa si incontra una stradina che sale sulla destra (indicazione) e più avanti superate delle baite si trovano le indicazioni per il sentiero 9A che sale ripido su per il costone. Si arriva ad una piccola sorgente per poi uscire nel vallone, si attraversa un ruscello su un piccolo ponte in pietra e si arriva nei pressi di una grangia. Si imbocca ora il sentiero 9C e si va a sinistra arrivando in breve al lago Raty, lo si costeggia e si sale in direzione del colle (grosso ometto ben visibile). Giunti al colle con un ultimo diagonale si svolta a sinistra e si percorre tutta la cresta sino a raggiungere la cima dove occorre prestare un minimo di attenzione. Ottimo panorama sulle cime circostanti. Rientro per il medesimo percorso.




1 commento:

  1. Rinnovo i miei complimenti per le belle foto fatti tempo fa...ma che programma usi per le foto composte in una unica immagine?

    RispondiElimina