20/08/2021

Rifugio Alpe Soglia 1723 m.


Situato ai piedi del monte Soglio (1971 m.) è un bellissimo balcone panoramico, raggiungibile tramite strada sterrata, ripida e stretta (molto mal messa) ma percorribile da fuoristrada. Consigliabile come pernottamento per chi volesse raggiungere la cima del Soglio e spezzare la gita in due giorni gustandosi così l'alba dalla vetta.

























Località di partenza: parcheggio quota 1060 m.
Arrivo: rifugio Alpe Soglia 1723 m.
Dislivello: 663 m.
Tempo di salita: 2:30 ore
Difficoltà: T
Cartografia: IGC n.2 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale raggiunto Pian d'Audì si prosegue ancora sulla strada (che diventa sterrata) sino ad un trivio dove sono visibili le indicazioni per il rifugio e dove è possibile posteggiare.














Descrizione: lasciata l'auto si prosegue sulla sterrata di destra seguendo le indicazioni per il rifugio che, si innalza con numerose svolte (in monti tratti sarà possibile fare dei tagli) tra bei pendii e innumerevoli baite in pietra. Al termine della zona boschiva la pendenza si attenua e il panorama progressivamente si apre sui vari pascoli e alpeggi. Si continua per vari tornanti sino all'ultima diagonale che porta al rifugio. Il ritorno avviene per il medesimo percorso dell'andata.




Nessun commento:

Posta un commento