16/08/2021

Monte Estelletta 2316 m.

Il monte Estelletta si trova nel vallone di Unerzio in alta valle Maira. E' una modesta cima, facilmente raggiungibile ma con un panorama eccezionale a 360° su tutta la valle. Raggiungibile sia da Chialvetta (a cui si riferisce la relazione) che da Ponte Maira.




















Località di partenza: tornante a quota 1810 m.
Arrivo: monte Estelletta 2316 m.
Dislivello: 506 m.
Tempo di salita: 2:15 ore
Difficoltà: T/E
Cartografia: IGC n.7 1:50.000 valli Maira, Grana e Stura
Accesso stradale giunti al bivio per Chialvetta, non entrare in paese ma tenersi a destra sulla strada, lasciando poi ancora a sinistra le deviazioni per Chialvetta, Pratorotondo e Viviere. Proseguire sulla stretta strada sino ad un tornante con varie indicazioni dove è possibile parcheggiare.




















Descrizione: dal parcheggio si ignorano le indicazioni di sinistra che portano al passo della Gardetta per andare invece a destra sulla strada sterrata che in breve arriva alla bellissima e panoramica grangia Mezzagliera. La strada continua con moderata pendenza inoltrandosi in una valletta superiore con ampi tornanti avendo sulla sinistra le punte Arpet e Ciarbonet e in alto sulla destra la cima erbosa dell'Estelletta. Si passa nei pressi di alcune grange salendo in direzione del Colle Ciarbonet che si raggiunge in breve. Dal colle si intravede bene la Rocca Provenzale e la Castello: si svolta ora verso destra proseguendo sulla facile dorsale su ottima traccia, scavalcando alcuni dossi si raggiunge in una mezz'oretta la cima dell'Estelletta sormontata da una piccola croce con libro di vetta. Panorama eccezionale sull'Aiguille de Chambeyron, Tetè de l'Homme, monti Midia e Sautron: poco sotto la cima si trovano due piccolissimi laghetti. Si ritorna per il medesimo percorso fatto in salita.





Nessun commento:

Posta un commento