13/08/2021

Lago Nero 2260 m.

Escursione abbastanza semplice, mista tra turistica e escursionistica che ci porta in questo angolo appartato della Valle Maira a scoprire questo incantevole specchio d'acqua circondato di larici ai piedi di Rocca la Meja e con vista Monviso.

Località di partenza: Grange Selvest 1660 m.
Arrivo: lago Nero 2260 m.
Difficoltà: T/E
Cartografia: IGC n.7 1:50.000 Valli Maira, Grana e Stura
Accesso stradale nel periodo estivo parcheggio a pagamento euro 5 al giorno.

Descrizione: lasciata l'auto si attraversa il Rio del Preit sul ponte andando a imboccare la strada di sinistra, la quale sale con moderata pendenza raggiungendo in breve le grange Colombero. Si guadagna lentamente quota tralasciando varie diramazioni, raggiungendo poi un tratto asfaltato che si impenna un po'. Ritornata sterrata, si compiono ancora un paio di tornanti e si arriva ad un bivio che a sinistra porta ad altre grange, lo si ignora e si prosegue sulla strada principale e, al successivo bivio si va a destra ancora su una sterrata chiusa da una catena. La strada scende leggermente sino ad una radura dove si trovano delle grange: di qui inizia il sentiero (a tratti abbastanza ripido) ben segnalato che in un'ora circa ci porta a scavalcare il dosso dal quale si gode uno splendido panorama e che racchiude il lago Nero. Il ritorno avviene per il medesimo percorso fatto all'andata.