26/10/2020

Sulla collina di Pavese

"Sapevo che in auto si traversa, non si conosce una terra.
A piedi vai veramente in campagna...
 C'è la stessa differenza che guardare un'acqua o saltarci dentro. (C.Pavese)

Il bellissimo giro ad anello di seguito descritto sale lentamente tra le dolci e bellissime colline della Gaminella, luogo assai caro a Cesare Pavese. Il percorso (purtroppo) si sviluppa tranne il tratto sul crinale quasi tutto su strada asfaltata, ma fortunatamente sono strade poco trafficate.

Località di partenza: Santo Stefano Belbo 175 m.
Arrivo: Santo Stefano Belbo 175 m.
Tempo complessivo: 3 ore
Cartografia: IGC n.18 1:50.000 Langhe

Descrizione: all'altezza del cimitero si incontra una strada che con leggera pendenza sale alla frazione di Seirole. La lunga salita condurrà sulla collina di Gaminella, luogo lungamente descritto dal poeta nella "Luna e i falò". Come detto, la strada è asfaltata, ma non molto trafficata, con infinite curve, passando tra i vigneti di moscato (i colori in questo periodo, sono commoventi) il panorama via via si allarga sulla valle del Belbo. Spiccano il Moncucco e la collina del Salto (altri posti di Pavese). Alcuni tratti di strada è possibile tagliarli per i tratti della vecchia mulattiera (percorsi di trail del moscato). Ad un certo punto si lascia a sinistra l'indicazione Laghetto e si raggiunge Seirole, subito dopo si lascia l'asfalto per salire sul crinale dove, ci si affaccia sull'opposta vallata, un po' più cupa della valle Belbo. Si prosegue ora scendendo alle case di Ca' del monte, al bivio si scende a destra e dopo qualche curva si arriva alla bianca chiesetta di Santa Libera. Qui il panorama sulle vigne è maestoso; si prosegue e subito dopo si abbandona la strada principale per scendere su una strada diretta e ripida per arrivare così alla Torre di Santo Stefano che nel passato svolgeva la funzione di proteggere la strada della valle Belbo e, che precede l'ingresso al paese e alla sua maestosa chiesa. Vale la pena di percorrere le viuzze selciate del paese prima di ritornare all'auto e chiudere questo interessante anello.