27/10/2020

Ferrata di Locana

Costruita recentemente, è una ferrata adatta anche ai neofiti. Percorso breve e molto ben attrezzato in un contesto ambientale molto bello, conosciuta anche come ferrata di San Lorenzo risale una placconata granitica molto bella con un bel ponte tibetano all'inizio che va percorso anche al ritorno.

Periodo: maggio-ottobre
Difficoltà: AD
Tempo complessivo: 2 ore

Descrizione: dal posteggio (bacheca con informazioni sulla ferrata), si imbocca l'evidente e ben segnalato sentiero che in 15 minuti porta ad un traliccio da dove ha inizio la ferrata. Dal traliccio si scende brevemente e si attraversa il ponte tibetano di 30 metri (volendo aggirabile per sentiero attrezzato), si continua in facile traverso e si arriva ad una facile e verticale parete molto ben ferrata. Si prosegue e si incontra il tratto attrezzato che percorreremo al ritorno, si risale ora un altro tratto verticale sempre ben attrezzato, segue poi un traverso ed un ultimo tratto verticale e si arriva al termine della ferrata. Ora seguendo il cavo verso destra si inizia la discesa, sempre tutta cablata che riporta al ponte tibetano e dove si conclude la ferrata.