12/10/2020

Anello Grange della Rho e Grange Frejus

Con più di tremila ettari di bosco in gran parte costituito da larice, pino silvestre e abete la conca di Bardonecchia offre nel periodo autunnale piacevoli camminate in un mare di colori. Questo breve anello, facile e adatto a tutti permette di immergersi in questi bellissimi colori autunnali.











Località di partenza: Bardonecchia 1350 m.
Arrivo: Bardonecchia 1350 m.
Dislivello: 406 m.
Tempo complessivo: 2:30 ore
Difficoltà: T/E
Cartografia: IGC n. 1:50.000 Valle di Susa Chisone e Gemanasca
Accesso stradale Per i più pigri è possibile salire ancora alcuni tornanti della strada per posteggiare poi in prossimità di uno slargo da dove (indicazioni) inizia la sterrata per le grange della Rho.

Descrizione: si prosegue sulla strada asfaltata per alcuni tornanti (facendo dei tagli dove possibile) sino al succitato bivio da dove a sinistra (indicazioni) si stacca la strada sterrata per le grange della Rho. La si percorre lungo numerosi tornanti (anche qui la possibilità di fare dei tagli). In prossimità dell'ultimo tornante, si noterà a destra un'indicazione per le grange Frejus e il "Sentiero sotto la roccia" Luciano Ferrraris, questo ci servirà per il rientro. Si arriva così in breve alle belle baite di della Rho, conviene a questo punto continuare ancora per un tratto di strada per arrivare sempre con un bellissimo panorama sulla quattro sorelle e i Re Magi e sulla testata verso il Colle della Rho, e arrivare così alla graziosa cappella della Madonna di Mont Serrat. Si ritorna ora al bivio precedente e i si imbocca il sentire in discesa che porta in breva ad una tavola panoramica con bella vista su Bardonecchia e poi, ancora in discesa ci porta alle grange Frejus. Di li su strada asfaltata si ritorna all'auto.




Nessun commento:

Posta un commento