13/10/2020

Capanna Ussolo 1830 m.

Splendida camminata su soleggiati pendii della Valle Maira con i colori dell'autunno. Inaugurata nel 1964 dal CAI di Cuneo, la capanna, ricavata da un'antica baita ristrutturata ai margini di una borgata e posta in splendida posizione, per molto tempo è stata meta di appassionati della montagna, alla ricerca di escursioni e salite nel vallone del Rio delle Grange. Purtroppo venne danneggiata seriamente da una valanga nell'inverno 2008/2009 e da allora non più messa in funzione. Ottimi panorami sul percorso.












Località di partenza: Ussolo 1330 m.
Arrivo: Capanna Ussolo 1830 m.
Dislivello: 500 m.
Tempo di salita: 1:50 ore
Difficoltà: T/E
Cartografia: IGC n.7 1:50.000 Valli Maira Grana e Stura














Descrizione: si prosegue per un breve tratto di asfalto sulla destra della chiesa, individuando una stradina che sale a sinistra e subito dopo diventa sentiero. Fatte poche decine di metri, il sentiero si sdoppia, occorre andare a destra (da sinistra si ritornerà nel caso si voglia fare un breva anello) dove con diverse svolte si attraverserà la strada asfaltata un paio di vote prima di arrivare (visibile in alto) alla borgata Vallone. Giunti alla borgata si prosegue si prosegue sulla strada sterrata che con moderata pendenza prosegue per ampi prati, si continua sulla strada trascurando più avanti il bivio per San Michele e Elva. Si prosegue passando sotto a delle paretine rocciose e, su di un curvone si apre con un buon colpo d'occhio il panorama sul vallone di Unerzio ed il monte Midia. Poco più avanti incontriamo un pilone votivo il quale preannuncia l'arrivo alle grange Podio, si sale ancora e si arriva alle grange del Passo posizionate sullo spartiacque dell'altro vallone, ottimo punto panoramico pe l'osservazione del foliage. Da qui è visibile la nostra meta che si raggiunge in breve, arrivando alle grange Chioligiera 1770 m., da li in breve con un ultimo strappo si arriva alla Capanna Ussolo.
Per il rientro, una volta tornati al pilone votivo incontrato all'andata, subito sotto si noterà un bivio a destra con l'indicazione Ussolo e Prazzo Superiore, lo si segue e con piacevole percorso si rientra a Ussolo nei pressi della chiesa chiudendo questo piccolo anello.



Nessun commento:

Posta un commento