29/10/2020

Anello Barolo Monforte

Nel cuore delle Langhe, un bellissimo percorso ad anello tra le vigne ci conduce a Monforte aprendo il panorama sulla pianura e su tutto l'arco alpino, Monviso compreso; in una delle zone più belle, non a caso Patrimonio Mondiale dell'Unesco.

Località di partenza: Barolo 290 m.
Arrivo: Barolo 290 m.
Dislivello: 400 m. circa
Tempo complessivo: 2:30 ore
Cartografia: IGC n.18 1:50.000 Langhe

Descrizione: dal centro di Barolo si rintraccia via del Pozzo (fare riferimento alle scuole), la si percorre in discesa sbucando in via Ghisolfi che subito dopo diventa via della Valle. Si va a sinistra sempre in discesa e su di una curva si vedrà a destra un'area attrezzata con parco giochi dove occorre svoltare a destra e attraversare un ponticello. Poco dopo (indicazioni) un sentiero si stacca a sinistra risalendo un boschetto portandosi sopra su una strada sterrata che va percorsa verso destra e poco dopo svolta a sinistra in mezzo alle vigne. Si arriva così nei pressi di una azienda vinicola dove poco dopo una sbarra vieta l'accesso, si sale ancora a sinistra sempre tra i vigneti. Il panorama si apre in ogni direzione, si procede sino a trovare un'altra azienda vinicola da dove si scende brevemente a Bussia San Giovanni. Tenendo la destra e sempre seguendo le indicazioni dopo pochi metri si ritorna a salire in un bosco; rimanendo sempre sul percorso principale si esce dal bosco nei pressi di una casa. Si prosegue sulla strada dirigendoci verso Bussia San Pietro e arrivando alla chiesetta della Madonna delle Sette Vie. Ora a sinistra sulla strada asfaltata si procede in direzione di Monforte; giunti nel centro si consiglia di percorrere le deliziose viuzze acciottolate che si inerpicano sino alla bellissima Torre Campanaria, con accanto la chiesa di Sant'Agostino dove si trova un particolare anfiteatro erboso, dal quale si gode un ottimo panorama. A questo punto (magari dopo uno spuntino), si ridiscende in paese e si riprende la statale per ritornare alle chiesetta delle Sette Vie. Appena prima del bivio da dove si è arrivati si noterà un cartello (S1 alternativo), si svolta a destra in direzione di Bussia Bovi e si percorre la strada asfaltata (per nulla trafficata) che scende in una valletta laterale passando accanto a diversi poderi tra cui la cantina Costa di Bussia. Al successivo bivio si tiene la sinistra e anche a quello dopo e, passando accanto a dei noccioleti ci mettiamo su un lungo tratto rettilineo per piegare infine a sinistra. Si passa accanto ad una cascina per ritrovarsi nuovamente all'area attrezzata da cui si è partiti, si risale in paese (da visitare sicuramente) chiudendo così l'anello.