28/07/2020

Alpe Money 2327 m.

Bellissima la Valnontey che si addentra verso i ghiacciai del Gran Paradiso, sicuramente una delle valli più suggestive. Al fondo di essa su uno spalto sulla sinistra in splendida posizione si trova l'Alpe Money, una manciata di baite, insieme ai casolari dell'Herbetet di poco più alti, posizionati di fronte sull'altro lato della valle è uno dei luoghi più suggestivi. Escursione di grande interesse, si svolge su un ripido sentiero, con un tratto attrezzato con corda (ma nulla di problematico). Panorama assicurato, possibilità di avvistare camosci e stambecchi.

Località di partenza: Valnontey 1666 m.
Arrivo: Alpe Money 2327 m.
Cartografia: IGC n.3 1:50.000 Parco Nazionale Gran Paradiso
Accesso stradale

Descrizione: dal posteggio si prosegue lungo la carrozzabile che in breve diventa sterrata seguendo le indicazioni per Valmiana e Alpe Money sentiero n.22. Giunti a Valmiana la strada termina e si prosegue a sinistra su sentiero; dopo circa 15 minuti si trova il bivio con indicazione (22C) che a sinistra sale deciso e ripido per l'Alpe Money. Si prosegue con numerosi tornanti nel bosco per superare una balza rocciosa, si trova il tratto attrezzato con una corda fissa, si sale ancora ripidamente per diversi tornanti, per poi divenire quasi pianeggiante nell'attraversamento di un pendio pascolivo solcato da numerosi ruscelli, e con percorso panoramico si giunge al ripiano dell'Alpe Money. Si rientra per il medesimo percorso fatto all'andata.