29/07/2020

Cascata dell'Alpe Pilaz 2030 m.

Breve e facile escursione che offre spettacolari panorami sull'alta valle di Cogne e da la possibilità di addentrarsi nel vallone di Grauson, dove è posta questa bella cascata. L'escursione permette anche di effettuare un piccolo itinerario ad anello.

Località di partenza: Gimillan 1785 m.
Arrivo: Alpe Pilaz 2030 m.
Cartografia: IGC n.3 1:50.000 Parco Nazionale Gran Paradiso
Accesso stradale

Descrizione: dal parcheggio si sale dritti per prati, trovando in breve il sentiero, che poco più in alto si ricongiunge alla strada sterrata, si segue comunque sempre l'indicazione per il passo Invergneux. In breve si arriva al Pian Cretetta dove si mantiene la destra, si arriva così ad un pilone votivo e ci si addentra nel vallone di Grauson. Ad un successivo bivio, il sentiero scende decisamente a destra per portarsi ad attraversare un ponte (questa strada se si vuole fare l'anello, si farà al ritorno), si va invece a sinistra seguendo l'indicazione per Tchezeu, che in leggera salita e poi con un lungo traverso si porta al di sopra dell'alpeggio. Si scende ora ad attraversare un ponte di legno e si prosegue a sinistra ad affrontare l'ultimo tratto di salita, le cascata è oramai visibile sulla sinistra sopra l'Alpe Pilaz, che si raggiunge rintracciando una traccia di sentiero che si stacca dal percorso principale che in breve tempo porta alla bellissima cascata. Per il rientro ci si mantiene sul sentiero principale tenendo il torrente sulla destra sino ad attraversare un nuovo ponte di legno, di li per breve e ripida salita ci si riporta al bivio, e da li al punto di partenza.