27/01/2020

Sul sentiero delle grandi vigne

Pochi posti in Piemonte sono così noti ma poco conosciuti a livello escursionistico come le Langhe. E' sufficiente allontanarsi di poco dalle strade battute e dai luoghi famosi resi celebri dai grandi scrittori e dai grandi vini per scoprire sentieri meravigliosi aggrappati alle cime dei bricchi, camminare sulle dorsali, passando da una cascina all'altra e da una chiesetta all'altra. Le Langhe sono splendide in autunno, ma sono altrettanto affascinanti in inverno; non a caso dal piazzale di La Morra, denominato il "belvedere delle Langhe", nelle giornate terse la vista si perde da una collina all'altra quasi senza fine. Due sono gli itinerari che partono da La Morra, uno è quello descritto e l'altro "il sentiero del Barolo" (leggermente più lungo). Noi, per tre motivi siamo partiti dalla frazione Annunziata: il primo, perchè si parte dal punto più basso dell'escursione, quindi la salita si fa tutta all'inizio e la discesa è tutta "plasir". Secondo, è maggiore la possibilità di parcheggio, e terzo si arriva giusti a La Morra per uno spuntino "panoramico". La gita è adatta a tutti, da evitare solo subito dopo periodi piovosi per i tratti di fango che si possono trovare sul percorso.













Località di partenza: La Morra, frazione Annunziata
Arrivo: La Morra, frazione Annunziata
Dislivello: 300 m. circa
Tempo complessivo: 3:30 ore
Difficoltà: T/E
Cartografia: IGC n.18 1:50.000 Langhe
Accesso stradale













Descrizione: lasciata l'auto, si costeggia per pochi metri la bella chiesa dell'Annunziata un tempo convento benedettino, alla curva si svolta a sinistra e si seguono le indicazioni per la borgata Ciotto. Sempre su strada asfaltata e in leggera discesa si supera la cantina vinicola Rivetto e poco più avanti la strada diventa sterrata inoltrandosi tra vigne e noccioleti. Siamo ora sul punto più basso del percorso, si inizia a salire ed in breve si ritorna sull'asfalto, si superano alcuni bivi (sempre ben segnalati) e si arriva sulla provinciale (prestare sempre un minimo di attenzione sui tratti asfaltati, alcuni sono abbastanza trafficati). In alto su un costone si vede la chiesa di Santa Maria, e li che ci dobbiamo dirigere, purtroppo è al momento in ristrutturazione per cui non è avvicinabile, proseguiamo quindi in direzione di La Morra (ancora su asfalto), si arriva così ad una delle classiche panchine giganti dove, è impossibile non scattarsi una foto 😄.
Si imbocca ora la sterrata che inizia dietro alla panchina e si addentra nei vigneti, man mano che si sale il panorama si fa più ampio sui filari e sui tanti borghi in lontananza. Si arriva così in alto e si ritrova la strada asfaltata, si va a sinistra sino ad incrociarne un'altra più trafficata, che dobbiamo attraversare e prendere a sinistra una scorciatoia (indicazioni) che in breve ci porta nel centro di La Morra. Si cammina su una passerella di legno, si arriva nei pressi dell'ufficio turistico e si imbocca via Umberto I, (via affollata di cantine e trattorie molto invitanti) al fondo della via si apre piazza Castello e la sua bellissima e panoramica balconata sulle colline della Langa (ottimo posto per una pausa spuntino).

Dalla piazza si scende a destra lungo la scalinata che costeggia le mura medievali, si arriva al fondo su via Marconi, si tiene la destra e all'incrocio con via Roma la sinistra, la strada è trafficata, ma il tratto da fare è breve, si svolta a sinistra su strada Fontanazza (indicazione sentiero delle grandi vigne) dopo poche centinaia di metri, le indicazioni ci fanno addentrare nelle vigne (possibilità di trovare fango in questo tratto) mentre alle nostre spalle si erge maestosa La Morra. Circa a metà discesa si svolta ancora a sinistra sempre tra i filari (cartello) e si raggiunge la frazione Boiolo, si prende a sinistra un tratto di asfalto, per poi scendere di nuovo a destra sempre tra i vigneti. Più in basso, terminati i vigneti ci si inoltra per sentiero a tratti ripido e fangoso in un fitto bosco dove si trovano alcuni alberi di traverso abbattuti forse da recenti piogge. Segue un tratto di ripida salita e si arriva alla frazione Torriglione dove si ritrova l'asfalto, si prosegue a sinistra in leggera discesa, poi quando la strada inizia a salire la si lascia per prendere a destra (indicazioni) per un tratto veramente suggestivo per il panorama. Arriviamo così nei pressi di un'altra azienda agricola e di alcune case, svoltiamo a destra arrivando ad Annunziata ed in breve alla chiesa punto di partenza.


Nessun commento:

Posta un commento