20/01/2020

Rifugio Meira Paula e Meire Culet

Al di sopra dell'abitato di Rore, su terre anticamente utilizzate per pascoli e approvvigionamento di legname, nasce, probabilmente nel tardo settecento, Meiro Paulo, un nucleo di antiche dimore stagionali che una lunga ristrutturazione ha riportato in vita trasformandolo in un rifugio immerso nella natura. (dal sito del rifugio) Il rifugio è caldo ed accogliente, aperto nei fine settimana offre un ottimo servizio e si possono gustare molte specialità locali. http://meirapaula.it/

Località di partenza: Rore 890 m.
Arrivo: Meire Culet (il colletto) 1440 m.
Dislivello: 550
Tempo complessivo: 3 ore
Cartografia: IGC n.6 1:50.000 Monviso
Accesso stradale

Descrizione: posteggiata l'auto ci si incammina sulla strada asfaltata che, più avanti è possibile tagliare per sentiero raggiungendo così il Puy superiore dove la strada termina. (volendo è possibile arrivare sino qui con l'auto, abbreviando il dislivello dell'escursione) Si entra ora all'interno della borgata e all'altezza della chiesetta con fontana, si prende a destra (indicazioni) il sentiero che sale a fianco di un muretto in pietre. Dopo un po si arriva ad un bivio dove bisogna andare a sinistra (indicazioni) e con un traverso obliquo salendo tra betulle e faggi si arriva ad un pilone votivo, si prosegue e subito dopo ad un altro bivio, si trascura la deviazione a sinistra e si prosegue dritti arrivando così in breve al rifugio ed alle grange adiacenti. Il panorama si fa interessante, davanti a noi il monte Birrone, il Rastcias, il Nebin e in lontanaza il Pelvo d'Elva. Sulla destra invece la Testa di Garritta Nuova, la Riba del Gias e la Cima di Crosa. Dal rifugio si continua il percorso e sinistra delle grange, con percorso inizialmente pianeggiante, poi con una breve salita si ricongiunge al sentiero principale che sale da Puy. Un ultimo strappo e si arriva al Colletto (1400 m.) nei pressi di un pilone votivo (bella vista sul monte Ricordone). Si prosegue per un breve tratto in direzione delle baite (Meire Culet), prendendo un sentiero a sinistra (che passa tra le baite) che con breve salita conduce al punto più alto dell'escursione. Ora non rimane che scendere seguendo le indicazioni ed in breve si rientra al rifugio, da dove per il sentiero fatto all'andata, si rientra all'auto.