31/08/2014

Prato Piazza e Monte Specie 2307 m.



Nel valico tra Picco di Vallandro (2.839 m) e la Croda Rossa d’Ampezzo (3.146 m) si trova questo speciale gioiello naturale, il magico altipiano di Prato Piazza. Situato a 2.000 m., in un posto idilliaco grazie anche all’accorpamento della regione nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies. Un tempo una strada asfaltata collegava la Val Pusteria con la Valle di Landro. Oggi invece solo l’accesso nord per l’altipiano è rimasto asfaltato. L’altopiano affascina inoltre con una vista mozzafiato non solo sul Picco di Vallandro e sulla Croda Rossa, ma anche sul Monte Cristallo, sulle Tre Cime di Lavaredo e sulla Tofana. Prato Piazza è per di più punto di partenza per l’ascensione sulla cima del Picco di Vallandro. Senza fare grandi dislivelli, si può raggiungere facilmente la cima del Monte Specie 2307 m. da dove si gode un panorama di prim'ordine sulle Tre Cime di Lavaredo e fin verso le vette imbiancate dell'Austria. Per chi si vuole muovere nella natura, Prato Piazza è il luogo perfetto, dove stare a stretto contatto con la natura e fare foto meravigliose. 


















Località di partenza: Parcheggio di Prato Piazza 2000 m.
Arrivo: Monte Specie 2307 m.
Dislivello: 307 m.
Tempo di salita: 1,30 ore
Difficoltà: E
Accesso stradale In località Ponticelli pagamento di un pedaggio (8 euro) per salire con auto fino ai parcheggi superiori, nel caso questi siano esauriti, un bus navetta fa la spola sostitutiva.





















Descrizione: si parte dal parcheggio incamminandosi per la strada forestale n.37 che, tutta pianeggiante conduce in una mezz'ora di camminata al Rifugio Vallandro. Sul lato nord del rifugio l'escursione continua sul sentiero n.34, che porta sulla forcella del Monte Specie a quota 2.200 m. Dalla sella è già ben visibile la croce di vetta, si va verso est continuando sul sentiero ed in breve la si raggiunge. Panorama infinito. Rientro per il medesimo percorso fatto all'andata.




Nessun commento:

Posta un commento