Da sempre le Tre Cime di Lavaredo sono il
simbolo dell’Alta Val Pusteria e delle Dolomiti, esse esercitano un certo
fascino, e da sempre attirano alpinisti ed escursionisti da tutto il
mondo. Le Dolomiti rappresentano un vero e proprio paradiso per gli alpinisti, gli escursionisti e gli appassionati di vie ferrate. Ma ci sono anche escursioni adatte a tutti. Una di queste, piuttosto facile,
ma molto affascinante è il Giro delle Tre Cime. L'escursione qui proposta non è delle più economiche (24 euro per una vettura a salire al rifugio Auronzo), ma sicuramente la più comoda e veloce.
Località di partenza: Rifugio Auronzo 2330 m.
Arrivo: Rifugio Auronzo 2330 m.
Dislivello: 338 m.
Tempo complessivo: 3 ore
Difficoltà: E
Accesso stradale da Misurina strada a pagamento.
Descrizione: dal Rifugio Auronzo inizia la nostra escursione con il sentiero n.105 che per intenderci, va a sinistra del rifugio Auronzo, consiglio questo percorso (in senso inverso a quello solito) onde evitare la lunga processione che porta prima al rifugio Lavaredo e poi al rifugio Locatelli. Il sentiero procede inizialmente in saliscendi sino ad arrivare in breve in un punto estremamente panoramico con splendida vista sulle Tre Cime, per scendere poi sino in fondo al vallone, passando prima dal rifugio Langalm 2283 m. Ora con una lunga risalita si perviene al rifugio Locatelli 2405 m. Dopo una meritata sosta ristoratrice, ed essersi beati del meraviglioso panorama, non rimane che incamminarsi sul sentiero n.101 (impossibile sbagliare) e ci si dirige prima verso la Forcella Lavaredo 2454 m., per scendere poi al rifugio Lavaredo 2344 m., e successivamente al rifugio Auronzo dove si è lasciata l'auto.
Nessun commento:
Posta un commento