18/08/2014

Alpe di Costapiana 2046 m.

Facile e panoramicissima, un vero balcone su buona parte delle Alpi.Se non viene fatta nei mesi estivi, la strada potrebbe risultare ancora chiusa da una sbarra all'inizio, quindi bisognerà mettere in conto una mezz'ora circa di cammino in più.

Località di partenza: Colle della Forchetta 1666 m.
Arrivo: Alpe di Costapiana 2046 m.
Tempo di salita: 2:15 ore
Cartografia: IGC. n.2  1:50.000, Valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale

Descrizione: dal panoramico Colle della Forchetta ci si incammina lungo la sterrata in leggera salita. Ci si sposta poi sul versante della Valle Tesso costellata di alpeggi e mandrie al pascolo. Segue un tratto in salita, si oltrepassano alcuni alpeggi,e ci si riporta sul versante della Valle di Lanzo. Un ulteriore tratto pianeggiante e molto panoramico va a tagliare le pendici di Punta Giasvej, altri tornanti fanno prendere quota e consentono di raggiungere l'Alpe di Monastero 1970 m., (possibilità in questo punto di tagliare i tornanti). Ancora un breve tratto in piano ci conduce al Lago di Monastero 1992 m., il pezzo successivo porta all'Alpe di Coassolo 2032 m. Si ignora la deviazione a sinistra per continuare sulla strada principale che, con un semicerchio a destra passa a monte del Lago. Si ignora un'altra deviazione verso sinistra che conduce al Colle di Perascritta 2154 m., quindi, giunti a una selletta, occorre scendere sul versante opposto affacciandosi sul versante della Valle Tesso dove si trovano l'Alpe di Costapiana. Si ritorna per il medesimo percorso.