16/08/2014

Rifugio Valasco 1763 m.



 Bella e breve escursione che permette di visitare uno dei luoghi più suggestivi delle Alpi Marittime,  un ampio pianoro solcato da numerosi torrenti, è il Piano del Valasco, Al suo centro sorge il rifugio Valasco ex palazzina di caccia voluta da Vittorio Emanuele II, un tempo abbandonata, ora riportata  alla luce dopo ottimi lavori di ristrutturazione. Buon panorama circostante.
prima







 
adesso
























Località di partenza: Terme di Valdieri 1390 m.
Arrivo: rifugio Valasco 1763 m.
Dislivello: 373 m.
Tempo di salita: 1:15 ore
Difficoltà: T/E
Cartografia: IGC. n.8  1:50.000 Alpi Marittime e Liguri
Accesso stradale Superato lo stabilimento termale, si segue la strada sulla destra in direzione del Vallone del Valasco e poco dopo si parcheggia l'auto. Il parcheggio (a pagamento, 3,50 euro al giorno) è soggetto a regolamentazione. 



















Descrizione: dal posteggio, molto semplicemente si segue la strada sterrata in direzione del Piano del Valasco, se si continua sulla strada sterrata il percorso è valutato Turistico, nel caso si voglia seguire poco più avanti il sentiero a sinistra il percorso diventa Escursionistico. La strada sale sempre con moderata pendenza compiendo diversi tornanti fino ad una cascata che troviamo sulla sinistra, la quale preannuncia l'ingresso al Piano del Valasco, dove oltre al bel panorama, troveremo una moltitudine di gitanti. Il ritorno si effettua per il medesimo percorso.

Nessun commento:

Posta un commento