08/09/2014

Rifugio e lago Bagnour 2017 m.

Semplice escursione nel bosco dell'Alevè, la cembreta  più estesa del versante italiano delle Alpi,  permette di osservare ambienti molto suggestivi come la radura che ospita il lago e il rifugio Bagnour e quella del lago Secco. Si percorrono comodi sentieri all'interno del bosco con possibilità di vedere alcune specie animali di cui è popolato.

Località di partenza: Castello di Pontechianale 1600 m.
Arrivo: Lago e rifugio Bagnour 2017 m.
Tempo di salita: 1 ora
Cartografia: IGC. n.6  1:50.000 Monviso
Accesso stradale si parcheggia nei pressi del rifugio dell'Alevè.

Descrizione: dai pressi del rifugio dell'Alevè si prende il sentiero che sale verso il lago Bagnour e l'omonimo rifugio. Esso risale con pendenza costante i margini meridionali del bosco fino ad arrivare al rifugio Grongios Martre, si segue il sentiero di sinistra che passante dietro al rifugio per ricongiungersi ad una mulattiera che va percorsa in salita. Si supera la Grangia Ciamion, arrivando alla baita Peiro Croncetto e si segue il sentiero di sinistra per il rifugio Bagnour e si tralascia quello  di destra per il lago Secco. Si arriva  ad una radura e si continua a destra dopo un breve traverso a sinistra. Il sentiero ora affianca il corso di un torrentello, si seguono le tacche bianco-rosse sino ad arrivare al lago Bagnour 2017 m. e all'omonimo rifugio. A questo punto si può ritornare per il medesimo itinerario di salita, oppure intraprendere un anello che permette di passare per il lago Secco aumentando il dislivello di un centinaio metri. In questo caso si attraversato il lago si segue il sentiero che in discesa porta al lago Secco e le Grange Pralambert segnalato con vernice blu sugli alberi sino a pervenire alla conca che ospita il lago 1890 m. Proseguire in discesa sino ad un bivio, abbandonare il sentiero che scende alle Grange Pralambert imboccando quello a mezzacosta per Castello. Si seguono ora le indicazioni sino a riprendere l'itinerario di salita presso la baita Peiro Groncetto e di li si rientra a Castello.