11/04/2022

Rifugio Alpe Pianetti 1321 m.

Realizzato dal gruppo ANA di Graglia è aperto durante i week end e il mese di agosto. Nei pressi del rifugio ci sono diversi itinerari escursionistici, il rifugio è raggiungibile dalla località San Carlo nei pressi di Graglia tramite strada sterrata, quindi adatto a tutti e percorribile anche in MTB.


















Località di partenza: loc. San Carlo 1028 m.
Arrivo: rifugio Alpe Pianetti 1321 m.
Dislivello: 300 m.
Tempo di salita: 1 ora
Difficoltà: T
Cartografia: IGC n.9 1:50.000 Ivrea, Biella e bassa Valle d'Aosta
Accesso stradale la località San Carlo si raggiunge dopo avere superato il Santuario di Graglia, poi la località Bossola e circa un chilometro dopo si trova il parcheggio di San Carlo. Volendo (indicazioni) si può salire prima di San Carlo, ma occorre posteggiare a bordo strada.



















Descrizione: dal parcheggio si seguono le indicazioni e con la comoda strada sterrata in un'ora circa si raggiunge in rifugio immersi in un buon panorama. Giunti al rifugio consiglio di proseguire per la strada e di raggiungere l'Alpe Steveglio a 1550 m., volendo accorciarla, giunti all'indicazione B4 Buscajon, si lasci la strada e per traccia di sentiero si sale sino alla dorsale erbosa e di li a sinistra all'alpeggio. Per il rientro si risale per una diecina di minuti dietro alle baite e si intercetta la sterrata che riporta prima al rifugio e poi all'auto. Buon panorama sul Mombarone e sul Mucrone.




Nessun commento:

Posta un commento