28/04/2022

Pian della Mussa

Meta storica e tradizionale di escursioni e passeggiate, è uno splendido e immenso pianoro lungo circa due chliometri circondato da bellissime vette ispiratrici della "Montanara" di Toni Ortelli. Forse questo è il periodo migliore per salirci (a piedi), il traffico veicolare riprende a inizio maggio. Si ha quindi la possibilità di avvicinarsi a stambecchi e marmotte, il contrasto tra fine inverno e primavera immersi nel silenzio della natura è qualcosa di magico, quasi commovente.


 









Località di partenza: Balme 1460 m.
Arrivo: rifugio Ciriè 1850 m.
Dislivello: 390 m.
Tempo di salita: 1:30 ore
Difficoltà: T
Cartografia: IGC n.2 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale giunti a Balme, si prosegue sino al fondo del paese dove nei pressi della sbarra è possibile posteggiare a bordo strada.
















Descrizione: lasciata l'auto, si può scendere subito ad attraversare i torrente oppure, proseguire ancora un tratto oltre la sbarra per attraversare poi su un bel ponte di pietra e proseguire in salita sulla sterrata, la quale passando accanto a delle baite conduce in 45 minuti al Piano dove si trova una panchina gigante a picco sulla valle. Si passa accanto all'agriturismo "La Masinà" per proseguire su asfalto pianeggiante immersi in un bellissimo panorama. Si superano le "Grange della Mussa", poi il sacrario alla Madonna dei Bersaglieri ed infine si raggiunge poco più in alto sulla destra il rifugio Città di Ciriè. Il ritorno avviene per il medesimo percorso fatto all'andata.



Nessun commento:

Posta un commento