19/04/2022

Rifugio ai Sap 1480 m.


Bella e semplice passeggiata che ci porta prima alla borgatina dei Sap e successivamente all'omonimo rifugio, situato in splendida posizione panoramica. Dotato di una stanza con 8 posti letto e di una stanza con 4 posti letto, un bagno con doccia calda e una sala da pranzo con 30 posti e una terrazza panoramica con tavoli in legno. Aperto per buona parte dell''anno, tel.339.3231128. Ottimo anche in inverno per una ciaspolata.



Località di partenza: Pra del Torno 1024 m. 
Arrivo: Rifugio ai Sap 1480 m.
Dislivello: 456 m.
Tempo di salita: 1:30 ore
Difficoltà: T/E
Cartografia: IGC: n.1 1:50.000 Valli di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale  arrivati a Pra del Torno, dove termina la strada si può parcheggiare nei pressi del ponte sul torrente Angrogna.

















Descrizione: a piedi si attraversa il ponte sul torrente Angrogna e si risale per un tratto la strada sterrata. Poco oltre ad un bivio si trovano le indicazioni verso sinistra del sentiero n. 138 che sale al Rifugio Sap. A piacimento si può scegliere se prendere il sentiero oppure continuare per la sterrata.
Salendo dal sentiero (sempre ottimamente segnato) si raggiungono prima la borgata di Sarte e poi quella di Riaglio 1219 m., si prosegue sempre nel bosco sino ad arrivare alla borgata Sap e subito dopo all'omonimo Rifugio. Si ritorna per il medesimo itinerario, oppure dalla comoda strada sterrata.


Nessun commento:

Posta un commento