23/10/2021

Lago Laune 2045 m

Facile passeggiata nel Gran Bosco di Sallbertrand adatta a tutti con dislivello minimo. In questo periodo è stupenda sia per i colori caldi dell'autunno sia per gli splendidi panorami sulle montagne circostanti. E' possibile oltre il lago proseguire sulla sinistra rintracciando il sentiero denominato "ferro di cavallo"  (indicazioni visibili sugli alberi) che con moderata pendenza sale in direzione del Colle Bleiger. Arrivati sulla dorsale ci si affaccia sul lato di Monfol da dove si vedono le Grange Seu, da li è possibile con un anello ritornare al centro sperimentale.

Località di partenza: centro sperimentale alpino 1865 m.
Arrivo: lago Lause 2045 m
Dislivello: 200 m. circa
Tempo di salita: 1 ora
Cartografia: IGC n.1 1:50.000 Valle di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale da Sauze d'Oulx proseguire per Richardette sino al centro sperimentale alpino

Descrizione: Lasciata l'auto si sale per la sterrata che passa dietro alla chiesetta, la quale con molte svolte nel bosco porta prima all'Alpe Laune (vendita di formaggi) e poi a destra al lago, da dove vale poi la pena addentrarsi ancora per i sentieri soprastanti. Si rientra per il medesimo percorso.